
Certificazioni
Alpenzu è un’azienda che investe nella qualità e nella sicurezza dei propri prodotti, ottenendo certificazioni riconosciute a livello internazionale. Le certificazioni IFS e BRC garantiscono il rispetto di standard elevati lungo tutta la filiera produttiva.
BRCGS
Global Standard for Food Safety
Il BRC Global Standard for Food Safety, nato nel 1998, garantisce che i prodotti a marchio siano ottenuti secondo standard qualitativi ben definiti e rispettino requisiti minimi. È paragonabile a un capitolato che lega i fornitori qualificati all’azienda di distribuzione.
È uno degli standard riconosciuti dal Global Food Safety Initiative (GFSI), un’iniziativa internazionale che promuove la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura. Applicare il BRC è un requisito fondamentale per differenziare i propri prodotti e garantire l’affidabilità aziendale.
IFS Food
International Featured Standards
IFS, International Food Standard, è uno strumento operativo per qualificare le aziende secondo requisiti di qualità, sicurezza e conformità alla normativa sui prodotti alimentari. Verifica una serie di requisiti relativi a:
- Gestione della qualità (incluso HACCP)
- Gestione delle risorse
- Processi produttivi
- Processi di misurazione, analisi e miglioramento
Lo standard individua elementi chiave di un sistema di gestione focalizzato sulla qualità e sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti, con riferimento alla metodologia HACCP.